Bluetooth 5.0

Il 16 giugno sarà presentato il nuovo protocollo Bluetooth 5.0, che offrirà maggior banda e velocità rispetto allo standard attuale.

Velocità e portata sono infatti gli elementi chiave che hanno portato allo sviluppo di questo nuovo protocollo. Lo standard Bluetooth 5 raddoppierà la portata e quadruplicherà la velocità di trasferimento dei dati rispetto agli attuali standard di trasmissione Blueooth low-energy.

I prossimi chip Bluetooth LE (Low Energy, a basso consumo energetico) avranno infatti velocità raddoppiata e portata quattro volte superiore ai modelli della generazione passata. Lo standard Bluetooth 5 è infatti frutto della cooperazione con il Bluetooth SIG, Bluetooth Special Interest Group, che ha lavorato nell'ottica di aumentare il range di trasmissione e di conseguenza la velocità di trasferimento. I dati che sono trapelati infatti indicano che il range sarà doppio rispetto a quello dello standard attuale e la velocità sarà quattro volte più elevata. 

Le novità però non finiscono qui, questo nuovo protocollo porta con sè nuove e significative funzionalità per i servizi di trasmissione come le informazioni relative alla posizione dell'utente e alla navigazione. Verranno potenziate le capacità di interazione con i beacon situati in luoghi pubblici o aperti al pubblico, grazie ai quali sarà possibile ricevere informazioni utili sul luogo visitato semplicemente avvicinando il dispositivo Bluetooth al trasmettitore. 
Il nuovo Bluetooth 5.0 contribuirà quindi a diffondere l'uso di queste tecnologie e dei servizi basati sulla posizione. Questo significa che potranno essere creati degli accessori, che verranno combinati con gli smartphone del futuro che saranno quindi dotati di questo particolare sensore. Si pensi per esempio alle voci riguardo alla rimozione del jack sui nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus, dove quindi il Bluetooth diventerà il principale mezzo per collegare le cuffie.

Queste funzionalità sono state introdotte per offrire sostegno ai dispositivi domotici domestici e alle tecnologie per le smart city. Questo quindi spingerà gli utenti ad adottare sistemi che sfruttano servizi location-based.

Il nuovo Bluetooth 5.0 dovrebbe essere annunciato dal direttore esecutivo del SIG durante l'evento mediatico del 16 giugno a Londra.